Il contesto

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è medio particolarmente attenta al rapporto con le famiglie, con cui istituire una collaborazione fattiva per la formazione dei ragazzi, l’Istituto di Fara Filiorum Petri si caratterizza come ambiente in cui stare bene, differenzia i percorsi di apprendimento, per sviluppare le capacità individuali e trasformarle in competenze spendibili in contesti non solo scolastici.
Promuove l’orientamento mediante l’autovalutazione, la conoscenza di sè e la relazione con gli altri per affrontare con consapevolezza i problemi quotidiani di convivenza civile. Valorizza, inoltre, la dimensione relazionale e affettiva, sottolineando l’importanza del reciproco rispetto, dell’impegno responsabile, della solidarietà’ e della tolleranza; favorisce l’integrazione di ciascuno nella vita della classe, garantendo l’accoglienza e la valorizzazione delle differenze quale occasione di reciproco arricchimento. Considera, infine, la valutazione come strumento di formazione e di orientamento. A causa della riduzione dei posti di lavoro in molti settori, in questo ultimo periodo si e’ registrata una tendenza al trasferimento dei nuclei familiari, specialmente giovani, che ha determinato un calo di iscrizioni, soprattutto nei comuni più piccoli dove si evidenzia un minor numero di alunni frequentanti.

L’istituto comprensivo comprende n.6 comuni, di cui 3 di montagna (Pretoro, Rapino e Roccamontepiano) e 3 di collina (Fara Filiorum Petri, Casacanditella e Casalincontrada). Il territorio è caratterizzato dalla presenza di alcune industrie meccaniche e manifatturiere e da botteghe artigianali. Le opportunità’ di collaborazione con tutte le realtà’ lavorative si traducono in termini di laboratori didattici, di visite aziendali per la conoscenza dei processi lavorativi industriali, di conoscenza del territorio dove si vive. Inoltre, le aziende offrono opportunità’ di analisi e di confronto con situazioni lavorative alternative rispetto ai comuni viciniori, alla realtà’ provinciale, regionale e nazionale. Gli enti locali di riferimento contribuiscono al finanziamento dei fondi per il funzionamento amministrativo didattico, tranne che per i comuni di Casalincontrada e Rapino, i quali provvedono direttamente ai bisogni delle scuole di appartenenza. Orograficamente il territorio scolastico si presenta molto variegato: le zone interne sono essenzialmente montuose e degradano dolcemente dalle colline del medio territorio fino a pochi chilometri dal mare. Tutto ciò’ non favorisce gli spostamenti verso i luoghi da visitare (musei, teatri, biblioteche, industrie, botteghe artigiane). L’aggravante agli spostamenti e’ la difficoltà’, da parte dei Comuni, di assicurare una costante disponibilità’ dei mezzi di trasporto (scuolabus).